Dite quello che volete ma la Mulino Bianco fa cosette buone. E' inutile che l'azienda insista nel dire che son cose genuine fatte nella casetta del Mulino Bianco: son buone, dal gusto riconoscibilissimo ma non sono genuine, no.
Nel gioco delle imitazioni, le macine sono quelle che ho deciso di mettere sul blog. Ho trovato la ricetta su internet prima di aprirlo, l'ho annotata sul quadernetto e appena ho aperto il blog è stata una delle prime cose che ho postato.
Il codice tacito della blogosfera vuole però che si citi la fonte.
Mi spiace, non posso farlo, non so a chi appartenga.
Intanto la posto e ve la consiglio caldamente perché ho trovato questa ricetta favolosa. Poi, se qualcuna/o la riconoscesse come propria, sapete dove trovarmi.
200 g farina comune
2 cucchiai colmi di amido di frumento (frumina) o amido di mais
90 g di zucchero a velo
2/3 gocce estratto di vaniglia
8 g lievito per dolci (equivale a mezza bustina, non ne mettete di più!)
90 g burro
2 cucchiai di panna (da montare, non montata)
latte
1 uovo freddo
Sbattere leggermente l'uovo con un cucchiaino di latte.
Unire in una ciotola capiente, la farina con la frumina, lo zucchero, il lievito e mescolare. Aggiungere il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti e mescolare con le mani fino a che non si sia amalgamato agli ingredienti secchi. Il composto sarà sabbioso. Unire la panna e la vaniglia iniziando a lavorare con le mani molto fredde. Se avete la planetaria, sarà un ottimo aiuto. Versare l'uovo a poco a poco fino ad ottenere un composto bello liscio, compatto e lucido. Non va necessariamente versato tutto, ne basta metà o comunque la dose necessaria a lavorare bene l'impasto. Formare una palla, avvolgerla con la pellicola e far riposare in frigo come una normale frolla per 30min.
Stenderla a circa 7/8mm e adagiarla nella teglia coperta con la carta da forno. Tagliare le macine con il tagliabiscotti (circa 6cm con l'interno di 1,5). Levare con delicatezza i ritagli e il centro di ogni biscotto: verranno riutilizzati per fare altre macine.
Non spostare i biscotti, altrimenti perderanno la loro forma tonda.
Infornare a 200° per 15 min circa.
! Quello di tagliare i biscotti direttamente nella teglia non è assolutamente obbligatorio. E' ancora una volta un mio sfizio per farli venire perfettamente tondi perché spostandoli con le mani inevitabilmente perderebbero la loro forma.
!Porre molta attenzione alla lavorazione della frolla. Una pasta non uniformata, in cottura renderà i biscotti granulosi e dall'aspetto molto lontano dalle macine originali.
! I biscotti vanno ben cotti (devono avere il colore del caramello) , essere mangiati freddi e conservati in scatole di latta.
Questi consigli vengono dalla mia esperienza di 4 infornate fallite, spero ne possiate fare tesoro!
|
Buone le macine! Grazie per il consiglio di tagliare i biscotti direttamente in teglia, non ci avevo mai pensato. Addio stelle sformate! :D
RispondiEliminaWow!!! Ma sono perfette! :D E secondo me molto più buone delle originali! :D Voglio provarle, sei stata bravissima!!! Un bacione :)
RispondiEliminale provo di sicuro, le macine sono i miei biscottoni preferiti, slurp!
RispondiEliminaMonique, sono perfetti! Segno :) Un bacio
RispondiEliminaChe belle Monique, identiche alle originali, sei stata proprio brava a farle tutte uguali, bisogna stare molto attenti perché si sformano facilmente!!
RispondiEliminaUn abbraccio.
Ecco qui un'altra meraviglia dopo la splendida brioche postata sotto! Sono perfette Monique quindi che consiglio darti??? Ti consiglierei d'inviarmene un pacco!!!! Prima o poi proverò anch'io a farle!!!! Un bacione!
RispondiEliminama le tue macine sono bellissime e perfette!
RispondiEliminaahhaha pronte da inzuppare ;)
Io le vedo di forma perfetta!!! :)
RispondiEliminama dai!!!! io adoro l'homemade e la forma mi pare perfetta! ^_^
RispondiEliminawow! a vederle sono perfette, e direi che dopo 4 infornate ci sta pure! Mi salvo la ricetta, sono tra i miei biscotti preferiti, grazie!
RispondiEliminaAdoro le macine e le tue sono perfette...
RispondiEliminaPerfette!!! Bravissima :-)
RispondiEliminabellissimo!! la ricetta delle macine! ma è da fare sicuramente! e poi... a me sembrano perfette, altro che aggiustarle! bravissima, bacino! sere
RispondiEliminaesordisco dicendoti che:
RispondiElimina1. queste macine sono perfette nella forma;
2. l'aspetto è favoloso;
3.grazie del prezioso consiglio che ci hai dato.
Infine ti dico complimenti per questi biscotti che devono essere anche squisiti!
MA BUONISSSSIME!!!
RispondiEliminaAnche per la forma vorrei rassicurarti, sembrano appena tirate fuori dalla confezione ^_^
Bellissime!!!! sono perfette.... . baci e buon lunedì ,-)
RispondiEliminaSono praticamente identiche a quelle più note!
RispondiEliminaOttime davvero!
adoro le macine!!!!
RispondiEliminaMonique me le ero perse....hai ragione telepaticamente abbiamo fatto gli stessi biscotti anche se con alcune varianti......bello , mi piace essere in sintonia con le mie bloggamiche....sei bravissima e sono venute identiche.....dai uniamoci per unte e aasaggiamo i nostri biscottini....un bacione e buona settimana di creativita'
RispondiEliminapenso di farli da anni ma in effetti non avrei saputo da dove cominciare! certo che seguirò i tuoi consigli ;-) ci voglio provare conl glutenfree...risultato perfetto il tuo e parlo anche della forma, non saprei come potrebbe venirti meglio! bacioni :-X
RispondiEliminascusa l'ignoranza ma qual è il problema sull'estetica??? sono perfette!!! non ho mai visto delle macine fatte in casa che rispecchiassero così le originali. complimentiiii!
RispondiEliminabuon inizio settimana
bacioo
Grazie a tutte ma vi assicuro che la forma non era perfetta.Grazie alle foto, magari non si vedono i difetti..aspetto i vostri esperimenti per dei consigli!!
RispondiEliminagrazie mille per i consigli e proverò a farle adoro le macine
RispondiEliminaGiura che non sono quelle comprate! Maccavoli, sono bellissime:) Non posso non seguirti dopo queste ricette che proponi:)! Ti aspetto però nel mio, fammi visita se ti va:)
RispondiEliminavolli volli fortissimamente volli!!!!!!
RispondiEliminaho un debole per questi biscotti.. aspetto che le temperature si abbassino quel tanto che basta per non cuocere la frolla prima che vada in forno :OP
ti faccio sapere se sono riuscita nell' impresa!
un bacione!
Qualche giorno fa ho sperimentato casualmente una frolla con latte di cocco........credo che il principio sia simile a questo ...basta sostituire il latte di cocco con la panna e il gioco e' fatto.......Ottima ricetta.....mi incuriosisce molto e credo che la provero'.......ti faro sapere sull'esito.....ciao e a presto!!!!
RispondiEliminaChe spettacolo!!! Altro che quelle che si comprano, le tue sono mille volte più belle e più buone!
RispondiEliminaLa planetaria esattamente cosa sarebbe? Posso metterla in credenza o devo tenerla in frigo?
RispondiEliminaBello il totally white della foto!
Màdame
Provate e divorate! Ma quanto sono buone? Le ho pubblicate oggi sul blog ma ormai sono la mia droga da settimane.. superlative! Grazie per la ricetta! A presto!
RispondiElimina