Piccoli, piccini picciò.
Sono contenta di esserci riuscita, perchè l'intento era quello di un finger da un solo boccone. Che stuzzicasse l'appetito e che fosse più piccolo di un macaron. La bella figura è assicurata. Sono chic ma la nocciola conferisce un gusto più rustico. Per non parlare del gorgonzola in matrimonio con il mascarpone. Poesia tra due dita.
40 g burro freddo a pezzetti
40 g parmigiano
50 g farina
pizzico di sale
50 g nocciole macinate
1 cucchiaio stracolmo di gorgonzola
1 cucchiaio stracolmo di mascarpone
Mescolate insieme la farina con il parmigiano, le nocciole e un pizzico di sale. Unite il burro freddo tagliato a pezzetti e iniziate a lavorare come fosse una pasta frolla. Formate un cilindro di circa 20 cm di lunghezza. Avvolgetelt in pellicola e lasciare in freezer per 10min.
Accendete il forno a 200°. Tagliate a fette il cilindro in modo ad ottenere dei biscottini uguali. I miei avevano un diametro di 3 cm e uno spessore di circa 7/8mm. Infornate per 15 min. Devono colorirsi ai bordi ma non troppo.
Una volta raffreddati, farciteli con la mousse preparata con i due formaggi mescolati insieme.
La mousse vi sembrerà molto soda , non fate l'errore di aggiungere latte. Dovrà servire da collante per i due biscotti e dovrà restare compatta per tutto il tempo dell'aperitivo proprio come fosse un Ringo.
|
che dire....FANTASTICI!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaChe belli, ma soprattutto....CHE BUONIIIIII!!!! :-))
RispondiEliminaHai fatto dei biscottini che sono buonissimi e molto sfiziosi. Hai raggiunto in pieno il tuo obiettivo. Complimenti, Ciao.
RispondiEliminaSono miei!!!!!
RispondiEliminaChe delizia...
RispondiEliminaBuona serata :-).
Elisa
Ottimi per un buffet finger food! :)
RispondiEliminaanche di prima mattina uno lo mangerei molto volentieri
RispondiEliminafantastici! ne prendo uno e pure la ricetta!!! bravissima!!!
RispondiEliminasuper! Questi sono come le ciliegie...uno tira l'altro!
RispondiEliminaChe belli e che buoni che devono essere, perfetti per un bel aperitivo! Bello anche il tuo blog, mi piacciono molto ricette e foto. Ciao! :-)
RispondiEliminaSono sfiziosissimi...Assolutamente da provare!!!
RispondiEliminaLi salvo assolutamente! ;)
RispondiEliminaembè.. embè.. l'hai stuzzicato a me l'appetito!!!! ammazza come son carini.. e chissà che buoni! baci e buon w.e. :-)
RispondiEliminaGolosissimi!
RispondiEliminaMe la copio!
Buona giornata cara!
cara Monique, questi biscottini sono molto invitanti....li copio subito per proporli al prossimo buffet di compleanno...grazie
RispondiEliminabuona giornata
anna
http://profumidipasticci.blogspot.it/
Uh! molto molto stuzzicanti!! Un morso ci stava tutto!!... anche due! :D
RispondiEliminaMe encanta tu blog, que pena que no he encontrado traductor para enternder mejor tus recetas, me quedo como seguidora.
RispondiEliminaBesos
Così piccini picciò sono dei bocconcini ancora più tentatori :) Altro che stuzzicanti, sono proprio uno tira l'altro. Un bacio, buon we
RispondiEliminadevono essere buoni ma purtroppo niente burro per me dovrò usare sostitutivi grrrr ciao e buona settimana
RispondiEliminaCiao Monique,
RispondiEliminaogni volta che passo di qui me ne vado sbavando....sei bravissima! Questi finger food devono essere ottimi....li proverò!
Se ti va...passa da me c'è una piccola sorpresa per te!
Un bacio
Paola
Ma che buoni e che foto magnifiche :D Voglio farli assolutamente, già so che andranno a ruba! :D Bravissima, un bacio e buon week end! :)
RispondiEliminaSono buonissimi, complimenti davvero, Monique! :) Beh, anch'io un morso glielo darei ;)
RispondiEliminaeccezionali veramente, bravissima. ciao kiara
RispondiEliminaSono passata per caso da qui! complimenti, molto carine le tue ricette! questi biscotti poi sebrano proprio sfiziosi!!!! Complimenti!
RispondiEliminaun abbraccio
Monique!!! Dopo questa sei ufficialmente nel mio blogroll...mi piace un sacco il tuo blog, le ricette e le foto! Mi piace mi piace e mi piace! Uffi! vorrei avere giornate di 48 ore per poter dedicare più tempo a questo splendido mondo dove si incontrano persone speciali con cui condividere una delle passioni più formiche ho nella vita :)!
RispondiEliminaBiscottini meravigliosi...li copierò al più presto!
Ti abbraccio forte e buon week end!!!
Ema
semplicemente fantastici! golosissimi, originali, sfiziosi... insomma... ne vorrei un bel vassoio! un abbraccio carissima:*
RispondiEliminaUna delicia que se desarma en la boca con un mordisco,lucen deliciosas,abrazos y abrazos.
RispondiEliminaPrima o poi mi attacco al campanello di casa tua e ti costringo a prepararmi tutte queste cose deliziose! Carinissima la dimensione, come sempre un lavoro perfetto! Ciao. Alice
RispondiEliminaCiao Monique, avevo già sbirciato nel tuo blog, ma solo oggi mi sono potuta soffermare con calma sulle tue deliziose ricette.
RispondiEliminaSono tutte molto curate si nell'esecuzione che nella presentazione.
Mi unisco con piacere, sicura di seguirti!
Ciao
Ps Questi biscottini mi hanno letteralmente rapita:io che amo alla follia i finger food, li inserirò sicuramente in un mio prossimo menù
Buonissimiiiiii!!! :-)
RispondiEliminaBuonissimi passo per un assaggio!!!!
RispondiEliminaCiao Monique, arrivo al tuo blog grazie ad un commento che hai lasciato su L'Emporio 21 e scopro un luogo magico! Mi unisco ai tuoi lettori per non perdermi più un post!
RispondiEliminaBrava!
che delizia, ci sarebbe da quintuplicare le dosi per i miei golosoni.
RispondiEliminaciao
alice
Monique, eccheccavolettodibruxelles, devi essere un po' più parsimoniosa, una ricetta al giorno adesso? Sarà che sono fuori allenamento ma non ti sto dietro... ;)
RispondiEliminaE comunque hai fatto bene, questo biscottino salato è davvero fe-no-me-na-le.
Bravissima come sempre. Buon week-end!! Un bacio
Bellissimi Monique! sono una bellissima idea per uno stuzzichino :))) Brava brava brava!
RispondiEliminaCiao Monique!
RispondiEliminaquesti biscottini mi son piaciuti subito...
ho provato la tua ricetta e l'ho utilizzata per fare
delle mini-cheesecake, ti lascio il link:
http://www.fotocibiamo.com/2012/12/mini-cheesecake-biancaneve-e-i-sette.html
Grazie mille!
A presto
Monica
(fotocibiamo)
Complimenti per il blog...e questi biscotti li proverò presto! Saluti cri
RispondiEliminaQuesta gratitudine va al dottor Egwali per avermi aiutato a ritrovare la mia felicità perduta, conoscerti è stata la cosa migliore che mi sia capitata dopo la partenza del mio amore, ho avuto traumi emotivi e notti di dolore dopo essere stato senza amore per circa due anni ho combattuto con questo fino all'intervento di un compagno e anche l'uomo più premuroso qui.. Ho chiesto un incantesimo d'amore per il ricongiungimento e con mia grande sorpresa ha funzionato perfettamente il mio coniuge è tornato a casa illeso proprio come hai detto tu. Grazie signor Egwali, le parole non sono sufficienti per esprimere la mia profonda gratitudine considerando quello che hai fatto per la mia famiglia, ho deciso di condividere questo bel pezzo delle tue fantastiche opere con il mondo intero sapendo cosa sei capace di fare, il tuo le parole si sono realmente avverate senza alcun segno di fallimento e dubbio. Il tuo caso non è mai un messaggio di eccezione o inviagli un'e-mail su nessuno dei suoi social handle e fai aggiustare la tua vita amorosa correttamente.
RispondiEliminaE-mail: dregwalispellbinder@gmail.com
Whatsapp:+234812 294 8392