La ninfa Cynara, era una bellezza mozzafiato con gli occhi viola di Liz Taylor, ma con un caratterino assai pepato. Il Dio Zeus se ne innamorò perdutamente, ma lei proprio non ne voleva sapere. Lui che non amava le sconfitte, in un momento di rabbia la trasformò in carciofo (Cynara Cardunculus). Questo ortaggio era spinoso come la sua indole, il cuore tenero e di color violetto come gli occhi della ninfa.
Intorno al carciofo non ci sono storie solo nella mitologia ma è nominato in molti antichi trattati dove vengono esaltate le sue virtù depurative e tonificanti. Si credeva che potesse essere un buon rimedio contro la calvizia e l'apatia sessuale.
Il carciofo è anche simbolo da sempre di speranza ma anche del peccato originale e della passione di Cristo.
Si possono cucinare come sugo per la pasta, un gustoso risotto, da soli, ripieni, alla Giudia, in frittata o fritti in pastella.
E dopo pranzo, contro i logorii della vita moderna?
Un buon Cynar...
320 g di fusilli 4 carciofi una cipolla 2 cucchiaini di curry (il mio è homemade eh!!) vino bianco peperoncino secco olio EVO sale
acqua acidulata
Pulire i carciofi fino ad arrivare alle foglie più tenere. Tagliarne a spicchietti 2 e immergerli subito in acqua acidulata. Passare alla mezzaluna gli altri due. Far soffriggere la cipolla tritata in una padella con un filo di olio, il curry e il peperoncino; unire i carciofi e fateli rosolare a fuoco vivace, salare e bagnare con il vino. Lasciarlo evaporare, abbassate la fiamma e cuocere ancora qualche minuto con il coperchio finche i carciofi si saranno ammorbiditi. Togliere gli spicchietti e tenerli in caldo. Nel frattempo lessare la pasta , scolarla e unirla ai carciofi tritati. Servire caldi con gli spicchietti di carciofo. |
Adoro la mitologia e.. adoro i carciofi! :D Queste penne sono perfettamente di mio gusto!! Complimenti, davvero meravigliose. Il tocco di curry è speciale :)) Bacioni!
RispondiEliminaAdoro i carciofi!in tutte le preparazioni!
RispondiEliminaJ'adore les pâtes et ton petit plat me plait, il a l'air delicieux
RispondiEliminaBisous
Che delizia, foto incantevole, ricetta buonissima!
RispondiEliminaBuonissimo questo piatto, molto carino il post non sapevo della storia degli dei!
RispondiEliminadelizioso primo complimenti
RispondiEliminaquesta cosa sui carciofi e la mitologia non la sapevo! che bel piatto di pasta!
RispondiEliminanon sapevo della leggenda ma adoro i carciofi!!!
RispondiEliminaun piatto da re,io adoro i carciofi!
RispondiEliminaadoro i carciofi e l'abbinamento con il curry è senz'altro da provare!
RispondiEliminabacione
Apperò!!!!!! mai messo il curry con carciofi.. mi stuzzica parecchio! baci :-)
RispondiEliminainteressante il preambolo :-) brava Monique, bellissima foto! bisous :-X
RispondiEliminaEcco un'altra ricetta con i carciofi da sperimentare =)
RispondiEliminaBacio.
Miky
Non sapevo queste notizie sui carciofi, ma li mangio sempre con molto piacere. Le tue penne sono fantastiche, complimenti.
RispondiEliminasei super!! davvero super!!! :-) :-*
RispondiEliminaEpperò il carciofo sarà anche afrodisiaco ma è una delle poche cose che non mangio con trasporto.. Ma magari ben condito..
RispondiEliminaUn salutino veloce Mony, a presto:*
Io li adoro al forno, ma anche nella pasta. La tua proposta mi piace molto!
RispondiEliminaMi piace la mitologia, ma non conoscevo questa storia sui carciofi. Ad ogni modo è indiscutibile che facciano bene e che siano anche molto buoni! Bello il tocco con il curry!
RispondiEliminaadoro i carciofi, ma con il curry non li ho mai fatti. Proverò sicuramente domani sera!
RispondiEliminaBuonissimeeeee.....che dire, un modo sfizioso per gustare la pasta ai carciofi...che adoro!! Gustosissima idea!
RispondiElimina