Il farrotto è una preparazione Toscana: viene utilizzato il farro come fosse riso quindi cucinato come un risotto o un'insalata fredda. In questo caso mi sono rifatta ad un piatto che ordino sempre ad un'osteria nelle campagne Fiorentine.
Le dosi sono abbastanza vaghe, di solito faccio tutto ad occhio oppure levo o aggiungo ingredienti in base a quello che ho in frigo.
Per 3 persone
1 bicchiere e mezzo di farro 2 pomodori sodi 2/3 cucchiai di cannellini 1 scatoletta di acciughe 1 manciata olive nere 2/3 cucchiai di mais basilico
prezzemolo
1 spicchio aglio
Tritare l'aglio con il prezzemolo e le acciughe. Mescolare il trito con un po' d'olio e farlo rosolare in un padellino finchè l'acciuga si sia sciolta.Tagliare i pomodori a pezzetti e farli sgocciolare dalla loro acqua in uno scolapasta. Salare. Aggiungere con i pomodori, i cannellini e il mais in modo da farli scolare.Tagliare le olive nere a rondelle.Cuocere il farro in acqua salata seguendo i tempi di cottura della confezione.Scolare il farro e passarlo sotto il getto d'acqua fredda.Versarlo in una insalatiera e unire i pomodori, i cannellini, il mais, le olive e condire con l'olio "acciugato".Completare con ancora un filo d'olio, aggiustare di sale se necessario e completare con il prezzemolo e delle foglie di basilico.Mettere in frigo un paio d'ore e toglierlo mezz'ora prima di servire.
|
Appetitoso!!!
RispondiEliminaQuanto mi piace il farro! :-)
RispondiEliminaAnche il mio è pronto, resta solamente di trovare il tempo per pubblicarlo! ;-)
Il tuo ha un aspetto delizioso e me lo papperei tutto...ora!!!!! :-D
quanto mi piaceeeeeeee!! posso una cucchiaiata??
RispondiEliminaE' buonissimi!! Giusto per l'estate.
RispondiEliminaAlla prossima
Per la stagione caldo lo trovo ottimo...
RispondiEliminaBuon fine settimana
Flora
Mooooo ahahahaahaha senza acciughe.. è stato come l'ho fatto giorni fa per il mio pranzo!!!! Troppo buono.. prossima volta metterò acciughe .-) smack
RispondiElimina