Sono reduce dal mio secondo corso di spezie. Ogni volta resto stupita dai colori e sapori di polverine e bacche. Resto affascinata dal loro essere così discrete nelle dosi e così caratteristiche e entranti nei sapori.
Un solo pizzico di cumino, ad esempio, cambia il sapore di una pietanza.
Il cumino è cugino del carvi. Vengono spesso confusi tra di loro, ma la differenza di sapore è sostanziale. Il cumino viene dai semi di una pianta antichissima, originaria della Siria. E' usato molto nel nord Africa, nel Medio Oriente, nella cucina indiana (indispensabile per il curry) e messicana (indispensabile per il guacamole). Io l'ho usato banalmente con le patatine novelle, insieme al sesamo e qualche erbetta aromatica.
500 g patate novelle timo maggiorana (facoltativa) semi di cumino semi di sesamo semi di papavero (facoltativo) olio sale pepe
Riscaldare il forno a 220°. Spazzolare le patate sotto l'acqua, asciugarle bene e tagliare le estremità. In una ciotola mescolare le erbe, sale e pepe, con l'olio. Versare le patate e mescolare ancora. Cuocere per circa 20 min. Servirle calde.
|
le spezie fanno bene e aprono tutto un mondo...e poi con le patate, chi sa resistere?
RispondiEliminaStasera ho fatto polpettine alle spezie con taaaanto cumino, peccato non aver avuto le tue patate come contorno! :-) Sono affascinata anche io dai loro colori e caratteri, ognuna lo ha ben definito, c'è chi è più timida e chi è primadonna... dovresti scrivere uno dei tuoi post acuti e ironici sulle loro diverse personalità... ;-)
RispondiEliminaAdoro le spezie sulle patate!! :))
RispondiEliminada provare absolutly... gnam
RispondiEliminaDeliziose Monique!! Mi sa che se mi gira bene me lo sparo anche io un corso di spezie!! Le adoro ma le uso un po' a muzzo!!
RispondiEliminaCiaooo!!!
http://www.styleandtrouble.com/2013/12/cioccolatini-con-tortina-white-loacker.html
RispondiEliminaecco la mia nuova ricetta !!!!
Le spezie ce le ho tutte, le patate pure... Non mi resta che provare! Sembrano proprio irresistibili!
RispondiEliminaA presto, Monique!
hanno un aspetto davvero invitante, io le ho provate solo con il cumino, ora proverò anche la tua versione
RispondiEliminabaci
Non mi deludi mai sia per quanto riguarda le ricette che per le foto, queste sono da "buonumore",
RispondiEliminabuona giornata,
daniela
Monique, che bello un corso sulle spezie, piacerebbe anche a me perchè per quanto mi piaciano, non le conosco per niente!! Le tue paptatine hanno un aspetto delizioso... baci Manu
RispondiEliminaWOW che aspetto delizioso hanno queste patatine
RispondiEliminaLe patate son ottime sempre! ma basta un piccolo ingrediente.. o una spezia a renderle sempre diverse.. smackkkk
RispondiEliminaNon ci credo. Anche tu appassionata di spezie?!
RispondiEliminaAncora una cosa in comune. Interessante il corso che hai fatto, mi piacerebbe saperne di più.
Grazie e bacioni
Mi hanno appena portato una cassetta di patate novelle, ora so come farle!
RispondiEliminaAdoro le patate, adoro le spezie....cosa dire della tua ricetta se non che....l'adoro???? ;-DD
RispondiEliminaIl cumino sto imparando ad apprezzarlo da poco e ancora in polvere. Mi devo decidere a provarlo anche in semi, con le patate deve stare proprio bene.
RispondiEliminaP.S. I tuoi post sono esilaranti, torno indietro e me li rileggo pure ehhehhe Baciotti
Adooro *.*
RispondiEliminaMi piace tantissimo il cumino! ..ma mi sa proprio che nelle patata non l'ho mai provato :\
Interessante la combinazione di spezie! Di solito uso solo rosmarino, sale e pepe, ma quasi quasi la prossima volta provo questa :) Unica domanda: il cumino non sovrasta troppo il sapore delle patate?
RispondiEliminaCiao Valeria, io le ho trovate equilibrate, tanto che oltre al cumino c'è anche il sesamo e le erbette timo e maggiorana. Sono patate alle spezie, si devono sentire patate e spezie. Per me erano perfette. Se non ami il cumino è un'altra cosa...intanto prova:-)
EliminaTante spezie come piacciono a me!!!!! Carina anche la forma!!!!
RispondiEliminaHo scoperto da poco quesot blog e lo trovo eccezionale. Amando poi sia l' arte sia la cucina (che è il mio lavoro) cosa c'è di meglio di un blog di un'artista fotografa che pubblica bellissisme ricette? Ho una domanda su questa ricetta: nella foto mi sembra che le patate siano formate a cilindretto. Mi sbaglio o è stato uasto un attrezzo? Complimneti ancora per le ricette e le foto. Saluti da Rimini
RispondiElimina