Se scrivo che in dispensa avevo scatolette di legumi pronti invece di sacchetti di legumi secchi bio, mi sgridate?
Io cerco con tutta me stessa di utilizzare il confezionato meno possibile ma spesso corro, spesso sono di fretta: mi fanno comodo. E anche se ancora non sono arrivata alla pizza surgelata o alla carbonara in scatola è perché mi sostiene un po' di dignità.
Ma pasta sfoglia, dado di brodo, pelati e cannellini, bhé...sì, spesso cedo al fascino dell'allumino.
E così, ho improvvisato una zuppa che doveva avere il mero scopo di consumare 3 scatolette di legumi e una di pelati. Non mi sono inventata nulla però quanto è buona la zuppa di fagioli!? Dopo averla assaggiata mi sono precipitata a segnare dosi e procedimento, allestire il set, fare le foto perché la bontà valeva un post sul blog. Semplice e banale, lo so, ma il mio blog è anche un diario dove annotare ricette e questa è da rifare sicuramente.
Se amate i legumi, fatela.
Se non li amate...carbonara in scatola.
Circa 3/4 porzioni
250 g borlotti
250 g cannellini
250 g ceci
1 cipolla rossa
200 g pelati
1 sedano
1 carota
1 dado brodo vegetale
rosmarino
olio
pepe o peperoncino (facoltativo)
Tagliare a fette la cipolla e farla appassire per 10 minuti nell'olio, con 2 mestoli di acqua tiepida e mezzo dado. Aggiungere anche la carota e il sedano sminuzzati e far rosolare. Appena la cipolla si è sfaldata, aggiungere i pelati schiacciati con la forchetta. Cuocere per circa 5 minuti e unire i legumi. Continuare la cottura per altri 15 minuti a fuoco dolce, rimescolando. Aggiungere l'altra metà del dado, il rosmarino e il peperoncino se si desidera.. Frullare con il frullatore ad immersione e servire fumante, con una macinata di pepe e un bel filo di olio a crudo.
|
martedì 14 gennaio 2014
Zuppa di legumi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Printfriendly
©
MIEL & RICOTTA. All rights reserved.
ahahah...anche a me capita di cedere al "fascino dell'alluminio" e se questo è il risultato ogni tanto ci può pure stare :-P
RispondiEliminaBellissima anche la presentazione nel panino! Un impiattamento tutto da gustare!
la zia Consu
Guarda io mangerei anche la posata che viene fuori dal pane, sempre più brava sei :-)
RispondiEliminano dai carbonara in scatola proprio no, ma come te anche io per la fretta cedo ai legumi in scatola.
RispondiEliminaQuesta zuppa servita così nella pagnotta è proprio da annotare
ciao
Io li adoro e in questo periodo faccio zuppe un giorno sì è l'altro pure!
RispondiEliminaBella la presentazione!
V
Carbonara in scatola no, ma legumi in scatola non mancano mai a casa mia. Mi hanno salvato tante cene. Amo i legumi e ne mangio tanti quindi non ho dubbi chesia deliziosa, se poi la servi così in quella spettacolare pagnotta mi fai proprio venire l'acquolina in bocca
RispondiEliminaMa si ohni tanto fa bene cedere alle comodità ^^ e poi non se l'unica sappilo!
RispondiEliminaPer quanto mi riguarda al bio credo poco o nulla e necessità fa virtù: il risultato mi sembra più che soddisfacente, che ti giustifichi a fare?? Uno ci prova, ma quando non si può, non si può! Notte cri
RispondiEliminaSei una grande :D
RispondiEliminaMi hai fatto ridere perché a differenza tua tendo a comprare i sacchetti di legumi crudi...il problema è che mi dimentico di mettere ammollo la sera prima e la metà delle volte per questioni di tempo rinuncio a tutta la procedura...sono recidiva perché detesto le latte, ma si può?????
Bellino poi il pane ripieno di zuppa, l'ho spesso visto in giro ma non ho ancora provato.
Un bacio
Lou
La zuppa nella pagnotta è splendida da vedere e da mangiare e viva la comodità in cucina, non possiamo mica essere sempre wonder woman ;-)
RispondiEliminagiusto ieri ne ho preparata una alla mia bimba di fagioli misti però, la tua è tres chic, come sempre !
RispondiEliminaAhAhAh...io faccio finta di essere tutta di un pezzo...così solo legumi secchi...poi il fotografo acquista l'alluminio e sai come finisce...
RispondiEliminache cucino per comodità spesso quello e i legumi secchi li dimentico.... Ottima zuppa e favolosa presentazione!!!!
Un abbraccio
monica
P.S.
Ogni volta che passo da te....
i miei nanetti mi costringono a nutrire i tuoi pescetti!!!!!!!!!!!!
Carbonara in scatola? ohno.. spero di non arrivarci mai.. e spero non lo faccia nemmeno tu ahahaha... Peril resto.. la penso come te! Questa zuppa so essere ottima... la faccio spesso.. ma solo di fagioli.. bell'idea unire pure i ceci!!!! e poi.. che presentazione :-) smackk
RispondiEliminabeh, servita in questa pagnotta non è affatto banale, anzi! e poi se possiamo usare dei trucchetti in cucina...che male c'è? un bacino
RispondiEliminaIo credo che tu non riusciresti ad essere banale nemmeno se ti impegnassi! :) Idea magnifica e bellissima foto :) Ciao Monique! :)
RispondiEliminaSarò sincera con te, come tu lo sei stata con noi. A me proprio non vanno giù i legumi, magari frullati o impastati pure pure...però una zuppa presentata in questo modo, beh, farebbe cedere anche una testarda come me :)
RispondiEliminaCi sono volte in cui ci si puo' dedicare a preparazioni laboriosette, ma certe volte...sante scatolette e surgelati!!!!
RispondiEliminabeh, presentazione e foto sono tutti opera tua, e non ci dubbio che siano entrambi meravigliosi :)
RispondiEliminami capita raramente di usare legumi in scatola, ma molto spesso ne cuocio di più e mi rimangono avanzi, che ora so come impiegare ;)
ahahaha, chi si fa sempre e tutto in casa, lancia la prima latta (di legumi).
RispondiEliminaBocca della verità... (tranquilla, uno dei primi post che ho pubblicato, è stato quello della pizza Catarì ma perché mi piacevano le foto :-))
Amo i legumi e questa la farò sicuramente e mio marito sarà contentissimo! Per quanto riguarda le "latte", le promuove anche Marco Bianchi, quindi siamo tranquille ti pare?
RispondiEliminaBellissima la tua zuppa di legumi! Presentata nel pane poi, è davvero originale! Dev'essere squisita!! A presto, Mary
RispondiEliminaChe Bella questa zuppa, nel pane ancora più bella!
RispondiElimina