Niente, son bassa dai, diciamocelo.
Inutile fingere, non ho nemmeno la mentalità da persona alta.
Son bassa dentro e fuori, che non è detto sia un difetto.
E' una peculiarità.
E' da quando avevo 12 anni che vedo il mondo sempre dalla stessa altezza. Vedere il tavolo che mi arriva prima alla testa e poi alla pancia, io questa soddisfazione non ce l'ho avuta. Poi oltre al danno la beffa: la mia migliore amica a scuola era 1, 83.
Una persona bassa, anzi scusate, diversamente alta, deve lottare contro le barriere casalinghe. Da seduta, dondolerà sempre i piedi nel vuoto, in cucina avrà bisogno del panchetto per arrivare alle mensole più alte. Al supermercato dovrà chiedere aiuto per i prodotti sistemati in alto. In treno non potrà mettere i bagagli nella cappelliera e ai concerti allo stadio sarà destinata a sentire ma non a vedere. L'imbarazzo è quando si chinano per baciarti sulle guance, o quando non arrivi al cappio dell'autobus per reggerti. L'unica soluzione è passare la vita a sedere.
La sedia è una livella.
E poi lo scherno: quando ti dicono "nella botte piccola, ci sta il vino buono".
Sè, va bhé, vaglielo a dire alla Tavarnello.
Quando mi sono accorta che il mondo si alzava e io rimanevo a livello puffo, ho iniziato ad usare i tacchi.
Con l'avvento del bloggerismo (ehh???) si fanno amicizie virtuali e l'augurio è quello che l'incontro diventi reale.
Così è successo: ho incontrato Tatiana a Milano, una delle bloggers più alte.
Te pareva.
Stazione di Milano: quando l'ho vista da lontano, nemmeno il senso prospettico mi ha illuso che potessi essere alta quando lei. Svettava anche da 6 metri di distanza. E quando le sono arrivata a cospetto, con tutti i miei 8 cm di tacco, le arrivavo solo alle tette. Le ho subito offerto di sederci al bar.
Solo che non tutte le volte si ha l'occasione di incontrare le persone e restare seduti.
Con Paola ho giocato sporco: era una sorpresa, non era preparata. Io avevo il tacco quello per le grandi occasioni, lei gli stivaletti raso terra. E sono riuscita quasi a vederla negli occhi.
Vorrei anche conoscere Ida. Non so quanto sia alta perché è discretissima, non parla mai di sé. E' così riservata che quelli della CIA, in confronto sono dei pettegoli.
Prima dovrei scoprire quanto è alta per programmare il livello di tacco da utilizzare.
Dopo arriverà anche il momento di conoscere Claudia che è alta solo 2 metri e 44.
Ma con lei ho già deciso dove incontrarla: un posto dove non ci sono scuse per alzarsi.
L'incontro lo organizzerò in canoa.
E' per questo che oggi vi propongo la mia seconda torta di carote.
L'olio al posto del burro e l'aggiunta di nocciole, mandorle e succo d'arancia, la rendono piacevole per una colazione o una merenda un po' rustica.
La cosa che amo di più in questa torta?
L'altezza.
ricetta dello chef pâtissier Florent Margaillan
teglia con cerniera, 18 cm diametro
150 g carote grattugiate
150 g zucchero di canna
3 uova
250 g farina
1 cucchiaino lievito per dolci
80 ml succo d'arancia (circa 1 arancia)
80 ml olio di semi
1 pizzico di cannella
80 g mandorle
80 g nocciole
Riscaldare il forno a 150°.
In una ciotola capiente battere le uova con lo zucchero, unire la farina, il lievito, il succo d'arancia, l'olio e la cannella.
Pestare le mandorle e le nocciole grossolanamente (io ho usato un batticarne) e unirle al composto precedente, aggiungendo anche le carote grattugiate.
Mescolare molto bene.
Imburrare e infarinare la teglia, versare l'impasto e cuocere per circa 40 minuti. Controllare la cottura con lo stecchino, far raffreddare completamente e sformare.
|
giovedì 6 febbraio 2014
Torta alle carote, variante 2 (senza burro)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Printfriendly
©
MIEL & RICOTTA. All rights reserved.
wowww.looks delicious..I love these kind of cakes very much..
RispondiEliminaAhahah! :D Il tuo post mi ha divertita! :) Ma alla fine non hai scritto qunto sei alta... E io sono curiosa! ;) P.S. La torta è da provare!!
RispondiElimina1 metro e un par di muffins:-)
Elimina6 sempre troppo simpatica :-D Il termine "diversamente alta" mi ha fatto morire da ridere :-D
RispondiEliminaLa tua torta invece mi ha fatto venire l'acquolina :-D
la zia Consu
Propongo un incontro fra noi diversamente alte, ovviamente e rigorosamente con tacco 14!!! ;)
RispondiEliminaAnche no. Per una volta che riusciamo tutte a guardarci negli occhi, mettiamoci le ballerine!!
EliminaTorta stupenda!!! Per quanto riguarda l'altezza.. beh dai non te la prendere troppo.. mica si nasce tutti chiffon cakes!!! :-)
RispondiEliminaBellissima e buonissima questa torta alle carote e nocciole! lievitata proprio come si deve (perchè lei...diventa anche alta ;) e con il giusto connubio tra sofficità e croccantezza! bravissima!
RispondiEliminaun bacione
Moni se ci incontriamo nessun problema siamo diversamente alte uguali :))
RispondiEliminaHum um bolinho de cenoura, que bom e tão apetitoso, ficou com um interior tentador.
RispondiEliminaBeijinhos
Sono leggeremente altina anch'io ma solitamente Vado in giro senza tacco e la mia altezza almeno mi ha agevolata in questo perché odio i tacchi ma adoro la tua torta e te cara sei troppo divertente e mi auguro davvero di conoscerti di persona cara!! Bacioneeee
RispondiEliminaNo Imma, se sei "altina" lo sai come funziona: un bel giro in canoa.:-)
Eliminaahhhhhh Monique!!!
RispondiEliminatu diversamente alta e io diversamente magra saremmo una coppia perfetta!!! :)
questa torta per la mia diversità va proprio bene :P
bacio
Rido. Io faccio parte delle alte, ma apprezzo moltissimo l'ironia con la quale è scritto questo post.
RispondiEliminaE, soprattutto, apprezzo la torta: sembra davvero sofficissima. :)
Anche te, canoa.
EliminaA me non dispiace aiutare i bassi al supermercato per raggiungere le cose negli scaffali in alto :D
RispondiEliminaBeh, che dire, oggi stessa ricetta :) anche io torta di carote :) molto diversa dalla tua ma credo entrambe buonissime
Marco di Una cucina per Chiama
Non si dice "bassi".
EliminaAhah! Monique mi fai morire.! Vedi il lato positivo, gli alti sono affetti da perenne mal di schiena e dolori di ogni genere dovuti alla postura.. In più è più difficile mimetizzarsi con l'ambiente e da piccoli crescono con non pochi complessi:D
RispondiEliminaMa se ti fa piacere incontrarci la canoa va benissimo:D
Smuack:*
Mi fai morire!
RispondiEliminaEhm, sono molto alta: posso sperare di incontrarti un giorno, se giuro di stare sempre seduta? :D
Torta "without" pure tu, oggi ;)
Ciao Miss without, fai tutto senza niente dall'alto dei tuoi 2 metri e 12? Canoa.
RispondiEliminaE' buonissima!!!
RispondiEliminache bella torta, è un sacco che non la faccio, ho sempre usato solo l'olio per quella di carote ma la variante nocciole e succo d' arancia (visto che è stagione) non posso farmelo scappare!
RispondiEliminaPS sai che io sono stata la più alta all'asilo e alle elementari anche di tutti i maschi....poi io mi sono fermata a 10 anni e gli altri hanno continuato a crescere....e che ci vuoi fare? tacchi tacchi tacchi e ancora tacchi :-)
buon week end
raffaella
ahahah bellissima!!! adesso provo la torta...buon week end! baci
RispondiEliminaBuonissima questa torta ☺ complimenti!! Buona giornata e complimenti alla tua simpatia ☺ http://coccinellecreative.blogspot.it/
RispondiEliminaMoni, io, quando sono bella dritta, sono alta 1,58. Alle elementari ero la più bassa, alle medie pure, al liceo forse no, ma ero quella che aveva il tono di voce più basso. Ora c'è mia cognata che è più bassa di me, ma ha la voce supersquillante.
RispondiEliminaVogliamo dirlo che se sei bassa e hai pure la voce bassa, devi saltellare tutto il tempo, e magari pure sui tacchi, e agitare le mani per farti notare?!? La tua torta invece si fa proprio notare...forse devo eliminare il burro anch'io, per diventare bella "slanciata"! :D
1 metro e 58? quando ci incontriamo per un caffé IN PIEDI al bancone?:-)
RispondiEliminaDa "alta" 1.55 confermo la sensazione puffo in mezzo ai watussi che è un'elemento insito nella mia vita. Quando ero adolescente ci ho fatto una passione, mi sentivo veramente inadeguata rispetto alle stanghe che avevo come compagni/e di classe....tieni conto che metà dei maschietti faceva parte di una squadra semiprofessionista di basket, quindi tutti oltre i 2 metri. Ora vivo la cosa molto meglio, e non porto neanche i tacchi, sono una da scarpe da ginnastica. E poi vuoi mettere la soddisfazione quando in aereo vedi la gente cercare di trovare posto alle gambe, oppure quando li vedi sbattere la testa quando si alzano dopo essere atterrati ^_^
RispondiEliminaChe ne dici di un incontro davanti a una tazza di thè e due belle fette di torta di carote? rigorosamente sedute ma non perchè così ci si vede negli occhi ma perchè la torta è un rito e va gustata in tranquillità
AhAhAhAhAh e allora organizziamo un incontro io e te:)
RispondiEliminaSono piccola, sempre stata piccola e compiendo gli anni dicono che si diventa ancora più bassi! Scomparirò?????
Ma non ho mai avuto nessun complesso.
Questa torta è semplicemente divina :)
Un bacio
Partiamo da un concetto base: meglio essere bass...ehm...diversamente alte che tarchiate o diversamente magre e sai cosa intendo. Anzi non lo sai, perchè tu non hai idea di cosa significhi magnare 17 pan di stelle, quindi il discorso decade.
RispondiEliminaDetto ciò, ripensavo proprio al nostro primo incontro; il primo eh, non quello in cui sono arrivata in Svizzera rotolando; forse hai ragione. L'effetto sorpresa era talmente tanto che se anche non avessi avuto i piedi non ci avrei fatto caso; questo all'inizio perchè poi ti ho scrutata in tutto il tuo metro e un muffin :P
Ti adoro zia Moniqu!
Hey Monique, ma allora mi sa che ci dobbiamo vedere assolutamente...sicuramente non sei più bassa di me visto che sono alta 1,50 m....sei davvero troppo forte! Quanto sei alta tu? Io sono sempre coi tacchi se no sfiguro! :D Scherzi a parte questa torta è fantastica, adoro le torte alle carote e questa ha davvero un tocco speciale! ciao e buon weekend
RispondiEliminaMa questa torta è fantastica!! Mi segno immediatamente la ricetta... devo farla assolutamente<3
RispondiEliminaBravissima come sempre e bellissime foto!
Un abbraccio e buon weekend carissima :)
N.
Dunque allora partiamo con calma: in primis la torta perché è lei che ho ammirato appena sono arrivata e ... beh, uno spettacolo. Altra tua ricetta da dover tassativamente fare. Probabilmente un giorno le farò tutte e aprirò un'appendice al tuo blog!
RispondiEliminaPoi passiamo all'altezza: qualche anno fa andai dal medico che prese le misure e ad uncerto punto disse che caspita, incredibile perché mi ero alzata di 5 cm! Cavolo io in estasi esplosi dalla gioia e dissi che allora ero alta un metro e 60cm?!!? uscivo dalla soglia del nanismo??? E il dottore mi disse che beh...in effetti io ero alta 1.53 e mezzo. Io vivo per quell'emmezzo.
baci e felice weekend che se piove ancora così la canoa servirà a tutti ;-)
"La sedia è una livella" ahahah :) Tu sei un mito, un vero mito!!
RispondiEliminaOh ma pensa a tutte le "diversamente alte" famose stra gnocche: Kylie Minogue, Shakira, Salma Hayek ecc ecc...Monique non è da meno! Tu non canti e non balli (credo, ma chissà), ma guarda che torta di carote che fai oh! Secondo te la sa fare Shakira questa? No, secondo me no!
Nono, ti sbagli: io cantavo e ballavo sopra una sedia, sennò non mi vedeva nessuno e mi tiravano così tanti ortaggi che ho deciso di raccoglierli ed aprire un blog di cucina. Nienteniente, divento famosa come Madonna...che anche lei, non è che sia tutta sta stanga eh:-)
EliminaMonique!! Mi sono sentita chiamata... 1,55 a rapporto. Non ci credo, non puoi essere piu' piccola di me. La torta la faccio. Gnam. La mangio seduta, con i piedi dondolanti....
RispondiEliminaahaahhahhah!!
EliminaFiuuuuuuuuuu, almeno, accadesse mai, potremo guardarci negli occhi!!! ^_^ E ci accomoderemo su un futon.
RispondiEliminaTutto quanto ti mancherà, forse, in altezza lo concentri in quel genietto di testolina che sfoggi con maestria, mia cara!!
Questa torta? Una semplice conferma della tua unicità ; )
Un abbraccio grande, buon weekend.
Grazie Erica, sempre carina!
EliminaI tuoi racconti sono sempre molto precisi ma qui ti sei dimenticata di dire "però sono proporzionata", la mia mamma diceva che è più importante dell'altezza, e la torta? Da fare assolutamente,
RispondiEliminabuona domenica, Daniela
Sono 1,58, ma nessuno ci crede. Mi danno 1,60. Quando dimagrisco anche 1,61. Con questa torta mi sfidi alla "cupoletta più alta". Deve essere profumatissima questa torta. Ho detto già troppo.
RispondiEliminaAi miei tempi ero la più alta (170 cm) adesso sono tra le più basse rispetto alle generazioni più giovani. Non sei bassa, sei nata nell'epoca sbagliata!
RispondiEliminaSono sufficientemente all'altezza per poterti incontrare (perché leggo che sei venuta a Milano e neppure una convocazione....)
Questa torta me l'aspettavo, è anche senza burro...
Smack
Allora Ida ti ha svelato il suo segreto...Idaaaaa ti sto chiamando da qua sotto....tu devi dire 1.60 e basta....tanto ci vengono a misurare no???!!!? Vero Monique???????
RispondiEliminaMa no! E' bello sentirsi dire: "non ci credo sei più alta!".Ti fanno sentire davvero più alta, prova...
Elimina