Sto parlando dell'uovo.
La metà di voi sa che non sopporto nemmen l'odore. Non faccio dolci dove ne occorrono più di due. Tre è già al limite della sopportazione.
Invece le crêpes le mangio. Misteri della Signorina No.
Stavo passeggiando il libreria quando per caso (daverodavero) passo dal reparto cucina e sempre per caso (no, giuro eh) c'era un libro davanti agli occhi con scritto "aprimi e poi comprami". Io ho fatto la dura, poi ho ceduto. Nel libro c'era una sola ricetta che mi interessava: crêpes sans eouf, crêpes senza uova.
Mio.
Da "crêpes" di Emilie Perrin
Per 7 crêpes (diametro 15 cm)
80 g farina bianca
50 g acqua
130 g latte
1 cucchiaino di olio d'oliva
1 bacca di vaniglia
Unire acqua e latte alla farina, con un pizzico di sale. Mescolare velocemente con la frustina fino ad ottenere un composto liscio. Unire l'olio e mescolare per farlo assorbire. Aggiungere anche i semi della bacca di vaniglia. Lasciar riposare coperto per 1 ora in frigo. Riscaldare un pentolino antiaderente (oppure uno normale ma con una spennellata di olio lievissima) e versare un mestolo di composto. Girare il padellino in modo da coprire il fondo con il composto e lasciar cuocere per 1 minuto, girare e far cuocere dall'altra parte. Impilarle in un piattino o servirle subito con gelato, crema di cioccolata....
! In inverno, al posto della vaniglia metto mezzo cucchiaino di cannella in polvere.
hanno davvero un ottimo aspetto non le ho mai fatte
RispondiEliminasai da quando faccio la dieta le preparo spesso con la farina di ceci senza uova....e son ottime, quindi anche se io con l'uovo ho un ottimo rapporto, ti dico che anche la versione 'senza' è ottima, proprio come questa tua ;)
RispondiEliminaAh, i libri di cucina, non smettere ma i di comprarne, e ne ho talmente tanti sulla wishlist di Amazon che misachehodeiproblemi! belle queste crepe, le adoro perché hanno poco sapore quindi si declinano benissimo in ogni dove, ma queste ancora più leggere devono essere buonissime!
RispondiEliminaEcco brava, ne avevo proprio bisogno di una ricetta di crepes senza uova. Sono proprio curiosa di sentirne il sapore.
RispondiEliminaPS: la prossima volta fai una bella foto alla ricetta che ti interessa ;-)
Robi, non dovrei firlo ma lo faccio con libri che hanno idee interessanti, questo libro in realtà aveva anche una decina di ideuzze, quindi mi sono convinta. Ehm...volevo dire che mi è saltato dentro la borsa contro il mio volere...
EliminaQueste le voglio fare :)
RispondiEliminaFoto sempre più belle Monique :**
anch'io non amo particolarmente le uova.. nemmeno il burro a dire la verità.. e cerco sempre di ridurre al minimo questi due ingredienti... e se posso eliminarne uno.. perchè no?? è da tanto che cerco la ricetta delle crepes senza uova...ne ho viste altre, ma mi fido della tua! segnata.. e al più presto da provare!! ;)
RispondiEliminaDaverodavero le faccio, giuro Anch'io sono sempre sospettosa quando il numero di uova in un dolce è superiore a due,
RispondiEliminagrazie bella,
daniela
Intollerante alle uova io :( ...cerco sempre di evitarle o ridurle al minimo indispensabile ( e anche di meno dove si può).
RispondiEliminaCredevo che nelle crepes fosse impossibile e tu mi hai smentito!
Ma dai le crêpes senza uova? Mai sentite e solo tu signorina No potevi scovare una ricetta così figa! Hanno un aspetto molto invitante, le preparerò presto per il mio papy.
RispondiEliminaUn abbraccio grande
P.s. poi mi devi dire se in quei negozi hai ceduto o sei stata bravissima.
Meravigliose crepes! Hai fatto bene a cedere alla tentazione e comprare questo libro!
RispondiEliminama ti hanno soddisfatto come gusto e consistenza?
RispondiEliminaSI, non posterei mai una ricetta che non mi ha convinto, io le ho trovate uguali , forse solo piu leggere. Fidati.
Eliminaqueste crepes senza uova mi piacciono proprio,brava
RispondiEliminache belle sono così chiare data la mancanza delle uova.. sono più.. chic!
RispondiEliminabuonissime
ma pensa!!!io invece non ho problemi con le uova,pero' non mi piacciono le crepe,percio' la tua ricetta mi alletta tantissimo!!!
RispondiEliminaPensava il mio colesterolo LDL di farmi rinunciare alle crepes! Pfff... :)
RispondiEliminaSublimi, Monique!
Buona settimana
MG
Perfette Monique...davvero un'idea favolosa da presentare a mia madre che per le uova ha il tuo stesso amore!!!!
RispondiEliminaTu sei più brava di me...io a volte fotografo la ricetta che mi interessa O_o..
Un abbraccio
monica
Io dico SI' alla signorina NO'. E' vero sono chicchissime e senza quelle uova puzzolenti..bleahhh
RispondiEliminaNon vado pazza per le uova ma neanche mi fanno schifo. Comunque una ricetta di crepes senza uova può fare comodo, sia mai che la dispensa ne risulti sprovvista. L'aspetto è davvero invitante
RispondiEliminagrazie, mio marito te ne sarà grato!
RispondiEliminaStrano come non mi fossi mai accorta del loro odore nauseabondo finchè non le ho tolte dalla mia idea. Adesso il solo pensiero di ingurgitarle mi fa ribrezzo :\
RispondiEliminaQueste sono venute davvero perfette, non si direbbe davvero che c'è differenza, almeno alla vista. Quanto al sapore.. io quell'altre non me le ricordo più quindi va bene uguale ;D
un saluto Monique!
Ecco, una bella ricettina gisuta per me, perfetta perfetta, proprio oggi ho fato dei biscotti senza uova, un po' anemici ma il sapore era veramente gradevole! Quindi...la prossima ricetta senza uova....indovina un po'? ;)
RispondiEliminaGrazie per la ricetta ;)
Ecco qua...un'altra come me che non ama le uova.
RispondiEliminaMa questa ricettina la farò sicuramente.
Buona giornata