Ho inventato la focaccia con gorgo-noci e pere.
Avanti, non ditemi che è una cosa banale perché altrimenti il web ne sarebbe pieno e invece, niente, dopo attente analisi su google, vedo che ci sono pizze gorgo e noci, ci sono torte salate gorgo e pere ma FOCACCIA con i tre moschettieri, nessuno l'ha fatta: sò prima!! Bomba libera tutti!!
E son soddisfazioni, solo che Moniqù, come ormai mi chiamano le amichette, presa dall'emozione, si è ricordata di mettere le pere solo all'ultimo momento, ovvero quando il resto della focaccia era già stata quasi digerita.
Càpita.
C'è chi si dimentica di mettere il lievito nelle torte o chi non sala l'acqua per la pasta. Robuccia.
Io avevo le pere davanti agli occhi, comprate per l'occasione, scegliendo anche la tonalità giusta per il set e le ho lasciate là, che mi guardassero incredule mentre scattavo le foto alla focaccia gorgo-noci e pere, senza pere.
Potevo fare la foodblogger malata che non posta se la foto non è perfetta ma no, ho deciso che ne valeva davvero la pena, anche se le pere non sono presenti in tutti gli scatti.
Per 1 focaccia
200 g farina 0 (io ho usato la T55 francese)
4 g sale
2 g lievito di birra fresco
150 g acqua tiepida
100 g gorgonzola
una manciata di noci
1 pera kaiser
In una ciotola piccola, mescolate la farina con il sale. In una grande ciotola, sciogliete il lievito con l'acqua. Versate il primo mélange nel secondo e mescolate con un cucchiaio di legno per ottenere un impasto un po' appiccicoso. Oliate un'altra ciotola e adagiateci l'impasto. Ricoprite a campana con l'altra ciotola e far riposare 30 minuti. Passati i 30 minuti, sempre lasciando l'impasto nella ciotola, fate delle pieghe semplici prendendo i lembi e portandoli verso l'interno:
Coprite e lasciate riposare ancora per 30 minuti. Ripetete le pieghe e coprite. Lasciar passare altre 3 ore, ricordandosi di fare le pieghe ogni 30 minuti. In tutto sono 4 ore di lievitazione lavorata, con 8 operazioni di pieghe. All'ultima operazione, la pasta sarà piena di bolle d'aria molto grandi. Ricordatevi sempre di oliare un po' la ciotola o comunque di non farla mai rimanere senza olio. Rovesciatela su una teglia coperta di carta da forno e con delicatezza, per non sgonfiare l' impasto. Coprite a campana e lasciate riposare per 10 minuti. Appiattite con le mani, per formare la focaccia e lasciatele riposare ancora 10 minuti.
Tagliate a pezzetti il gorgonzola e distribuitelo sulla focaccia, lasciando un paio di cm di bordo, unire anche le noci spezzettate con le mani e lasciarla lievitare altri 10/20 minuti.
Nel frattempo riscaldate il forno a 240°. Infornate per circa 20 minuti o fino a che la pasta sia dorata e il gorgonzola sciolto.
Mettete sempre la carta forno sotto la focaccia: lievitando in forno, si gonfierà ed è possibile che il gorgonzola scenda dai bordi.
Lavare bene le pere, tagliarle a fette sottili e adagiarle armoniosamente sulla focaccia.
Servire subito.
|
Belle ricette, senza inutili complicazioni, semplici e golose, ingredienti genuini, uno spasso leggerti... ti seguiremo con estremo piacere!!!
RispondiEliminaNaty
Deve essere pazzesca e non fa niente che le pere sono solo nell'ultima foto! slurp :p
RispondiEliminaQuando sento "gorgonzola" non capisco più niente. ....è il mio debole!
RispondiEliminaL'accostamento gorgonzola-noci-pere mi fa impazzire. Io li metto sulla pasta sfoglia. Sulla focaccia è una grande idea che proverò!
RispondiEliminaA parte il condimento che mi fa impazzire, mi intriga quel giro di pieghe...da provare!!!!
RispondiEliminaAhahhahhhahah!!! Moniqù...tu mi fai morire!!!
RispondiEliminaFantastica focaccia e molto originale...ahhahaah!!!!
Un abbraccio
monica
Ahahahahha sempre belle le tue mini storie!!!!!
RispondiEliminaComunque originale la ricetta!
La prossima volta perchè non provi gorgonzola e pistacchi?! (le pere non so se ci stanno bene ...ma tanto tu non le metti!)
RispondiElimina(sempre che sia permesso dare suggerimenti da profane come me ;-))
Le foto sono sempre particolarmente suggestive: essenziali, calibratissime nei colori, ma troppo "inciafrugliate"!!
Màdame
Io ADOVO i pistacchi!! Buonissima idea!
EliminaCiao inciafrugliatrice!
Volevo dire MAI troppo...pardon
RispondiEliminaMadame
Ahahahaa posso capire queste defaiance da parte del cervello! Succede spesso anche a me di aver fatto una bella scoperta e poi, in ultimo, ecco la disfatta! O rompo qualcosa, oppure dimentico un particolare o chissà che cosa altro! Devo dire però che la tua dimenticanza ha dato comunque ottimi risultati: le foto sono tutte tremendamente belle...ed immagino altrettanto anche il sapore!
RispondiEliminaUn abbraccio,
Anna
Ah ah ha ^^ Sono cose cha capitano!!! Ma direi che è un vero spettacolo lo stesso!
RispondiEliminaAnche senza pere doveva essere buonissima la tua focaccia. Lo dicono le foto: sono parlanti e profumano di buonissimo. Eh si, guarda che si sente anche da qui :-)
RispondiElimina:) Va bè, noi lo sappiamo che ci vanno le pere, questo è l'importante.. comunque col gorgonzola e le noci ero già perdutamente tua ;)
RispondiEliminaUn bacetto Monica.. bella anche l'idea del video, molto utile^^
:*
E daje Monica.. Non ce la faccio mica sai? Monique.. Ce la farò a ricordarmelo:)
Elimina:*
Ciao! gorgo, noci e pere è un trio infallibile anche per un lievitato! buonissima la tua focaccia!!
RispondiEliminaBellissima comunque,gonfia e morbida,brava anche senza pere,felice giornata
RispondiEliminaBona con o senza pere!!! Pure bella con o senza pere!! :)
RispondiEliminaahahah sei unica! :-D E poi la ricetta va provata nelle diverse fasi ed evoluzioni per valutarla al meglio, no? ;-) :-p
RispondiEliminaQualche volta è capitato anche a me di fare un tot di foto per poi rendermi conto che quella decorazione, quell'ingrediente che mi ero preparato proprio lì vicino al piatto (per non dimenticarmelo, era rimasto proprio lì...). Ok, a dire il vero me ne sono accorto solo guardando le foto al pc :-D
Mi piace questa focaccia uno per tutti e tutti per uno.
Fabio
Evviva! Un'invenzione nuova, finalmente!!! :D La cosa più bella è aver dimenticato le pere non dannarsi e quasi vantarsene, Evviva gli errori che ci rendono tutti più veri, anche sui blog!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Ok, la voglio provare immediatamente!!!
RispondiElimina