sabato 12 dicembre 2020

Dulce de leche


 La confettura di latte o dulce de leghe (ogni paese ha il suo), è una preparazione molto lunga e lenta.

Questo metodo ti assicura un risultato usando solo una lattina di latte condensato.


Compra una lattina di latte condensato zuccherato (397 g) , avvolgi la base con un panno, tienilo fermo con un elastico da cottura o con uno spago e immergila in una pentola con dell'acqua che dovrà superare di un paio di dita la lattina. Questo "bondage"  alla base eviterà che il barattolo sbatta contro il fondo durante l'ebollizione formando delle ruggini che non vanno via manco a pagarle :-)

Fai bollire per due ore aggiungendo acqua se necessario. Spegni il fuoco, copri la pentola e lascia raffreddare per altre due ore. Apri, mescola e gusta.

E' molto zuccherato, chiaramente, quindi quando lo usi per i dolci, devi equilibrare gli zuccheri.





SHARE:

venerdì 11 dicembre 2020

Plumcake cioccolato e curcuma


 250 g di farina
7 g di lievito
una punta di coltello di bicarbonato 
80 g di zucchero
80 g di zucchero di canna
70 g di olio di semi
220 g di latte vegetale
1 cucchiaio di limone

25 g di cacao
45 g di acqua calda
1 cucchiaio raso di curcuma


Foderate uno stampo da plumcake da 22 cm. Preriscaldate il forno a 180°. In una ciotola capiente, unite la farina con il lievito e il bicarbonato.

in una ciotola, unite l’acqua calda al cacao.

Battete gli zuccheri con l’olio e il latte e il limone. Unire i liquidi, poco a poco alla farina e mescolate con una frustino a mano. Prelevate 1/3 del  composto, mettetelo in una ciotola al quale unirete il cacao. Al restante, unite la curcuma.

versate due cucchiai di composto giallo nella forma  da plumcake, poi uno di cacao e continuate fino a terminare i composti. infornate per 45 minuti.


Ricetta originale di Foodie-Yuki

SHARE:

sabato 5 dicembre 2020

Madeleine ripiene al cioccolato

 



Madeleines al cioccolato


3 uova

100 g di farina

20 g di farina di mandorle

20 g di cacao

1/2 bustina di lievito

80 g di zucchero

100 g di burro


cioccolata gianduia

cioccolato fondente

granella di nocciole


Sciogliete il burro e fatelo diventare color nocciola. Nel frattempo battete per 5 minuti le uova con lo zucchero. versate il burro a filo continuando a mescolare con le fruste. Aggiungete anche la farina, il lievito e il cacao setacciati. Mescolate e mettete in frigo per 2 ore.

Imburrate bene una teglia a madeleines di metallo, versate metà del composto in 12 formine, mettete al centro un quadretto di cioccolato, ricoprite con l’altra metà e rimettete in frigo. nel frattempo riscaldate il forno a 220°.

Infornate e abbassate subito la temperatura a 180°. Cuocere per 12 minuti circa, sfornate, togliete dalle forme e lasciate raffreddare un po’. Se volete, bagnate una parte con cioccolato fuso e granella di nocciole.

SHARE:

lunedì 23 novembre 2020

Ciambelline alle spezie



150 g di miele, quello che preferite

50 g di zucchero di canna

180 g di latte

150 g di farina

7 g di lievito

15 g di mix di spezie finissime (coriandolo, anice stellato, cannella, chiodi di garofano, zenzero) 

60 g di burro

1 uovo




Preriscaldare il forno a 180°.


In una casseruola a fuoco medio, mescolate il miele, lo zucchero di canna e il latte fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Togliete dal fuoco e mettere da parte.

Unite la farina, il lievito, il mix di spezie e il burro freddo e lavoratelo brevemente con le mani fino a quando il composto non assomiglia a briciole grossolane.

Unite l'uovo nel latte raffreddato  e aggiungete il tutto alla miscela di farina. Frulla  a ottenere un composto omogeneo. Versatelo negli stampini in silicone e infornate per 15-17 minuti. Sformate e fateli rotolare in un mix di zucchero e spezie prima che si raffreddino.



SHARE:

mercoledì 18 novembre 2020

Plumcake brownies


 

Per il brownies
140 g di cioccolato al 64%
50 g di burro
50 g di zucchero di canna
1 uovo
35 g di farina
30-40 g di latte
Per il plumcake
120 g di burro
100 g di zucchero
2 uova
120 g di farina
2 g di lievito pr dolci
50 g di latte
1 cucchiaino di vaniglia in essenza


Preparate il brownies:

Sciogliete il cioccolato tagliato a pezzetti con il burro a bagnomaria. Fuori dal fuoco, aggiungete lo zucchero di canna e poi l’uovo a temperatura ambiente. Aggiungete il latte e versate nella forma da plumcake 10x20 cm coperta da carta forno. 

Infornate a 180° per 15-20 minuti al massimo.

Nel frattempo, preparate il plumcake: frullate lo zucchero con il burro ammorbidito. Battete le uova a temperatura ambiente con una forchetta e versarle a filo sul burro. Aggiungete infine la farina con il lievito e poi il latte e la vaniglia.

Il composto deve risultare liscio. Mettete in frigo e aspettate fino a che il brownies non sia pronto. Appena è cotto, frullate 30 secondi la parte bianca e versatela sul brownies ancora bollente, livellate e infornate per 30-40 minuti. Si dovrà formare la cupola classica del plumcake e dorarsi. Fate raffreddare e servite.


SHARE:

Printfriendly

© MIEL & RICOTTA. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE DESIGNED BY pipdig